il Domani d’Italia & ACORN Italy presentano: “La democrazia nel XXI secolo”

il Domani d’Italia & ACORN Italy presentano: “La democrazia nel XXI secolo”

il Domani d’Italia & ACORN Italy presentano: “La democrazia nel XXI secolo”

 

il Domani d’Italia & ACORN Italy presentano: “La democrazia nel XXI secolo”

interviene:
Wade Rathke, Fondatore e Capo-Organizzatore di ACORN International

partecipano:
Sen. Lucio D’Ubaldo, Presidente della Fondazione Italia-USA
David Tozzo, Presidente di ACORN Italy

Nei prossimi giorni proveniente da St. Louis (Missouri – Usa) sarà qui a Roma Wade Rathke, fondatore della più grande “community organization” del mondo, la Acorn International. Si tratta di una organizzazione di volontariato sociale molto particolare, lmprontata alla lezione di un grande radicale americano, oggi tornato alla ribalta come padre spirituale del Presidente Obama all’epoca della sua formazione giovanile nei quartieri degradati di Chicago: Saul Alinsky.
A molti di noi può ricordare le pagine de “Il contadino della Garonna”, l’ultima opera importante di Jacques Maritain pubblicata nel 1966, laddove si staglia una citazione intrigante a proposito di questo originale intellettuale e agitatore sociale – Alinsky – che il filosofo personalista francese considera uno dei tre grandi rivoluzionari del tempo, al pari del leader democristiano Eduardo Frei, in quel momento Presidente del Cile, e di sé stesso.
L’incontro con il nostro ospite è stato organizzato in tempi molto stretti da “Il Domani d’Italia”, rivista dei democratici di area popolare, sicché non poteva assumere dimensioni diverse da quelle ben precise di un seminario a porte chiuse. Pensando all’azione più recente della organizzazione diretta da Rathke, abbiamo scelto un tema che riflette un interesse generale anche nel nostro Paese. Ecco di seguito il titolo e le note tecniche:
La democrazia nel XXI secolo
L’America di Occupy Wall Street, il cambio di mentalità sociale e la sfida delle Presidenziali
Colloquio con Wade Rathke

Per ragioni comprensibili, abbiamo necessità di conoscere in anticipo il numero dei partecipanti. Nel caso l’iniziativa riscuotesse il vostro gradimento, saremmo pertanto lieti se entro la giornata di venerdì 10 Febbraio poteste comunicare a David Tesoriere (+393466056952) la vostra adesione. I posti sono limitati.
Cordialmente

Sen. Lucio D’Ubaldo

www.ildomaniditalia.com

www.acornitaly.org
www.facebook.com/acornitaly

Auletta di Palazzo San Macuto, II Piano
Palazzo San Macuto Via del Seminario 76, Rome, Italy

http://www.facebook.com/events/320970327938174/


Check Out Our New Interactive Storymap!

Learn about ACORN International's global projects, and how to connect with your own local ACORN International Community

en_USEnglish