Day: March 19, 2012

Istruzioni & Risposte (FAQ)

Istruzioni per registrare il tuo affitto e ottenere un contratto regolare all’80-90% in meno di quanto pagavi prima, e finalmente tutto in regola!

 

 

1. iscriversi ad ACORN Italy effettuando un versamento di 40 Euro con causale “Iscrizione ad ACORN, Nome e Cognome vostri” sul nostro conto corrente:

ACORN ITALY

Banca Popolare Etica – Via Parigi 17, 00185 Roma

Codice IBAN: IT22W0501803200000000139520

[ il versamento include anche la tessera annuale di ACORN Italy, che riceverete comodamente a casa ]

2. inviarci una e-mail a roma@acornitaly.org comunicando l’avvenuta iscrizione a vostro nome, includendo un vostro recapito telefonico e l’indirizzo esatto (con civico, piano, interno e scala ove esistenti) della casa che volete registrare, aggiungendo quanto pagate ad oggi di affitto mensile e se li avete anche il nome, luogo e data di nascita (o codice fiscale) del proprietario

 

3. attendete – in genere in meno di 24 ore – la nostra risposta con la visura catastale [ossia il documento che servirà per registrare il nuovo contratto], il vademecum [ossia le facili istruzioni per registrarlo] e il foglio iscrizione [per confermare la vostra iscrizione e avere la nostra assistenza]

 

 


Risposte alle domande più frequenti

 

 

a) Perchè dovrei registrare il mio affitto, quali i vantaggi?

 

Il vantaggio più immediato e concreto è una riduzione del canone di affitto dall’80 al 90% rispetto a quanto pagavi prima in nero. Ma non è certo tutto: autoregistrandoti con il nostro aiuto, esci dal nero e laddove prima non avevi diritti adesso sei pienamente riconosciuto e tutelato dallo Stato, levandoti per’altro da una condizione di illegalità che per legge ti faceva considerare “complice” del proprietario che ti affittava in nero. Registrando, esci dall’illegalità. Ma c’è dell’altro: il nuovo affitto – anche se già molto più basso di prima – potrai finalmente detrartelo dalle tasse, e in casa potrai fissare la residenza, che porta vari vantaggi e diritti tra cui la possibilità di votare lì durante le elezioni.

 

b) Perchè rivolgermi a voi? Per quanto tempo mi assisterete!?

 

Perchè conosciamo la legge, e siamo specializzati. Il decreto legislativo 23 del 2011 è in vigore solo dal 7 giugno di tale anno, quindi è bene affidarsi a una realtà come la nostra che come nessun’altra si è specializzata, dando il via ad una grande campagna nazionale, sulla regolarizzazione degli affitti in nero.

ACORN Italy ti assiste prima, durante e anche dopo la registrazione. Ti assisteremo finchè vorrai e sceglierai di stare in quella casa, non ti abbandoneremo al tuo destino!

 

c) Ho un contratto solo verbale, il padrone di casa non mi ha mai dato neanche un foglio coi suoi dati, posso comunque registrare?

 

Sì.

 

d) Il mio contratto è registrato, ma per una cifra inferiore a quanto pago effettivamente. Posso comunque avvalermi della legge e ottenerne i benefici?

 

Sì, il decreto legislativo 23/2011 prevede espressamente anche i casi di importi di affitto superiori a quelli effettivamente registrati (oltre che naturalmente comodati gratuiti fittizi) e permette di regolarizzarli ottenendo un nuovo contratto di locazione alle stesse vantaggiosissime condizioni di cui sopra.

 

e) Come faccio ad avvertirlo, una volta registrato, non voglio dover avere rapporti con lui.

 

Siamo noi ad avvertire la proprietà dell’avvenuta registrazione, a mezzo raccomandata a/r, avvertendo contestualmente che il nostro associato ed assistito che ha registrato il contratto con noi, per le vigenti norme sulla privacy e anti-stalking, non intende più ricevere ulteriori comunicazioni che dovranno invece essere rivolte a noi. Facciamo da ‘filtro’, insomma, e non dovete più preoccuparvi della cosa.

 

f) Mi assistete anche legalmente, se un domani dovesse esserci bisogno?

 

Dalla nostra esperienza si rischiano disperate mosse legali da parte dei proprietari evasori in neanche il 30% dei casi – mosse che puntualmente falliscono in quanto noi applichiamo la legge – e comunque sì, il nostro team di legali vi assisterà senza ulteriori spese per voi.

 

g)  Devo venire a trovarvi?

 

Non è necessario, operiamo in tutta Italia anche tramite Skype, e-mail e telefono, ma se siete a Roma potete venirci a trovare alla sede nazionale nei nostri orari di ricevimento che trovate nel menù a destra in Contatti oppure cliccando qui

 



en_USEnglish